Visualizzazioni totali

domenica 4 agosto 2013

AK SBR Draco Custom

Questa custom poi non tanto bizzarra mi è venuta in mente allenandomi in casa, o meglio, facendo esercizi al campo in cui solitamente mi tengo in forma non giocando più tanto regolarmente. Mi son trovato un giorno ad avere entrambi i miei AK sul posto e realizzando che erano entrambi lunghi e non eccessivamente maneggevoli mi nacque la necessità e il desiderio di realizzare una replica più corta, un CQB come è chiamata in modo "popolare". Ma non ho lavorato a caso, mi son messo alla ricerca online di esempi di AK corti, di custom anche e per lo più ottenevo come risultato il fantasioso "Spetnaz" e i Mini Draco. Realizzare un mini draco in tutto e per tutto sarebbe significato cercare sul mercato elementi VERI da aggiungere all'estetica essendo solitamente forniti di un frontale del tutto tipico della categoria e mai riprodotto per il nostro sport, l'illuminazione mi venne trovando questa specifica immagine:
Si tratta di quello che viene chiamato dal possessore "Full Draco" (E' un AK VERO) e si dimostra nel suo piccolo un ottimo compromesso tra gli extracorti della categoria "Spetnaz" e il tipico "U" mantenendo quei centimetri in più per una canna interna interessante. Mi son messo subito all'opera e mi son fatto le mie ricerche cercando anche tra i pezzi che già possedevo. Innanzitutto ho optato per questo modello a causa del calibro, utilizzare gli stessi caricatori e non dover rinunciare a causa di una replica che monti altri tipi di mag mi sarebbe scocciato, in secondo luogo la calciatura. Ce l'avevo già, inoltre trovandola molto comoda a causa della lunghezza, risulta perfettamente compatibile con il mio avambraccio. Mancava solo il frontale trovato grazie ad un ragazzo in un mercatino. Era il caso di dire che avevo avuto una gran fortuna. Una volta a casa però mi son dovuto rimboccare le maniche e darmi da fare.
Gli elementi non combaciavano perfettamente e ho dovuto lavorare di lima, di bicomponente metallo liquido e di tanta pazienza, calibro e matite. Alla fine però ho ottenuto quello che volevo: UN CANCELLO DI FERRO BATTUTO. Non balla nulla, nulla si sposta di un millimetro, nulla si muove se non sono io a muoverlo, insomma, posso saltarci sopra e lui guardardandomi male farmi smettere.

Tecnicismi del momento: Non mi era mai capitato di maneggiare un G36C... No scusate, un AK SBR Draco (lapsus dovuto alle dimensioni del tutto identiche) e nei primi momenti di esercizio ero riuscito a darmelo sui denti, lo faccio sempre con le armi corte quindi dovevo solo abituarmi alla slitta che seppur già presente non era così "notevole" da notarla subito e così direttamente, ora quel ris lo sentivo tutto e iniziavo a sentire la mancanza di un olografico per le operazioni di tiro istintivo. Le tacche di mira sono le solite e solitamente vicine, il resto del fucile è lo stesso ma la mancanza del calcio, il bilanciamento e tutto iniziava un pò a cambiare il mio stile di imbraccio rispetto ad un più consono AKM Romanian. La pirmissima cosa che ho fatto è stato montare una cinghia ad un punto, bella comoda anche se non trovandola performante ho optato per una più convenzionale tre punti, più personalizzabile e più completa. Il secondo passo è stata la maniglia abbattibile, anche se il mio solito imbraccio non sfrutta appendici in quella posizione iniziavo a trovarla necessaria in alternativa al modello AFG1 Angled (che non ho e che dovrò prima o poi possedere) con la quale mi troverei senza dubbio meglio, buona la posizione che non intralcia in alcun modo il brandeggio ne il cambio del caricatore e con il calcio steso mi offriva un buon appiglia con il quale mi potevo muovere in posizione di tiro senza incappare in fastidiosi ed estenuanti sollevamento pesi.

Conclusioni approssimative(e affrettate): Mi vien da dire che sono pronto a tutto. Ho un AK per il tiro normale e uno per il cqb ma non è vero. Questo semi modello SBR Draco ha perso leggermente di precisione, ha mantenuto stabilità e performance, quello si ma ha perso di precisione, ora la rosata è un pochino più ampia seppur con lo stesso tiro utile, certo potrei sopperire alla cosa adottando un Drum e quindi aumentando la "capacità" di carico pallini ma andrei un pò fuori dalla mia concezione di gioco solita trovandomi a fare un assaltatore in tutto e per tutto, dovrò provare e nel caso un Drum sarà ben accetto. Osservando la replica però mi trovo molto soddisfatto, la trovo performante e la possibilità di aggiungere il mio caro silenziatore la rende anche interessante. Meccanicamente è rimasta intoccata, ho solo dato una pulitina qui e li e una reingrassatina.

Prezzo stimato a questo punto? 350€

Nessun commento:

Posta un commento