Mi piacerebbe fare una rapida quanto veritiera recensione al cervello dei giocatori. Non si tratta di una critica ma di un commento costruttivo quanto ammonitivo a causa di quanto sento sempre più spesso, certamente la fonte non è delle più autorevoli (google answer) ma di pari passo anche parlando in forum e chat mi rendo conto che i cervelli funzionano più o meno nella stessa maniera.
La prima domanda è:
Meglio Colt o AK?
Da qui potrebbe venirne una guerra sociale, uno scontro tra virtuosi della dialettica, della tecnica e della scienza ma sempre più spesso vi renderete conto che si tratta in verità di mere preferenze di gusti. Molti praticanti del nostro sport si lasciano trasportare infatti da questi gusti personali credendo che tutto si basi sul mi piace il Famas più dell' L85 o l'M16 più dell AK47 ma dopo qualche anno (quelli che durano) si rendono conto che la questione si fa molto più particolare, molti non lo capiscono e continuano a comprare fucili man mano che escono poi rivendendoli rapidamente dopo un qualhe tempo, nella fattispecie farei l'esempio del MASADA. Quando uscì fecero letteralmente a schiaffi per comprare questo modello, tutti sembravano volere un Masada e sembrava che il mondo girasse attorno ai Masada tanto che leggiamo spesso:
Perfetto in ogni parametro tecnico, ma in estetica è imbattibile . mia arma migliore nei videogames e nel softair
Il più bel fucile che abbia mai visto
Un mitragliatore spettacolare, il migliore per iniziare a giocare a softair
eccetera
eccetera
eccetera
Ma dopo nemmeno due mesi molti compratori rivendevano il proprio Masada. Ma perchè? Perchè era la moda.
LA DIFFERENZA TRA ESTETICA E FUNZIONE
Per quanto io abbia preferenze di estetica sono ben lungi dal dire che un'arma è meglio di un altra prima di aver visto chi la utilizzerà. Vuoi iniziare a giocare? Beh inizia con un fucile che te lo permetta, magari sarete spinti dalla moda dei videogiochi, dei film e dell'estetica ma prima di spendere 500€ e passa euro provateli da qualcuno che li ha già, imbracciateli, saggiateli, teneteveli un pò al fianco. I fucili sono un pò come le donne: Se sono solo belli non ci fate un'emerita mazza. Se parliamo di estetica avremmo senza dubbio come nota positiva la serie G36 (che personalmente adoro), la serie AUG (sopratutto gli ultimi fratellini), la serie ACR perchè no e la serie PTW e i nuovi FAL poi in sordina passano i Colt e gli AK che senza dubbio vengono schiaffati agli ultimi posti perchè in effetti brutti, e quello è innegabile, sono brutti. Ma tra questi quali preserisco usare? Gli AK ebbene si. E in effetti uso certi ferracci quando gioco che tutti storcerebbero il naso alla fin fine ma lo faccio perchè sono comodi, quello mi serve.
Ma comodi perchè? Vi chiederete.
Perchè il fucile deve essere adatto e per esserlo dovremmo analizzare dei parametri ben precisi. Certo se giocate con caricatori da 6000 bb bianchi sparando nubi di pallini senza mirare ma solo saturando colli e montagne è un'altra faccenda ma ammettiamo che non facciate i bimbominchia ma che siate tecnici e concreti.
Le tacche di mira.
Una buona carabina, fucile d'assalto, mitragliatrice et similia per essere veramente comoda deve avere un sistema di puntamento intuitivo e comodo. Facciamo deli esempi: Colt M4, M14, AK 47, Fa Mas, FAL, Guardateli un pò, poi proseguite nella lettura.
Che avete notato? Che alcuni sono fighi ok... Poi? Che sono tutti molto diversi e sopratutto che hanno due cose fondamentali che li contraddistinguono, ma cosa? In primo luogo le tacche di mira e poi il calcio. Le tacche di mira sono la parte principale di questo articolo perchè definiscono quanto una ASG sia veloce nel puntamento. E come si determina quanto sia intuitiva e veloce? Per capirlo è necessario provarle ma ve lo spiegherò brevemente. In primis quella posteriore deve essere avanzata perchè più è vicina alla mano che sorregge il fucile (e quindi a quella anteriore) e più sarà veloce il puntamento e in secondo luogo deve essere "spaccata" ovvero una tacca che si collima con un asticella e non un cerchietto con un asticella o un foro con un altro foro o una tacca con un foro e via così e sopratutto devono essere all'incirca da metà fucile al frangifiamma cosicchè non ci troveremo obbligati ad allineare con fatica la testa alla mano che lo impugna e a sollevare la punta per allinearlo. Quindi già da questa prima analisi noteremo quanto segue:
In quelli elencati quindi intuiremo che i più istintivi sono l'AK47 e L85, chi lo avrebbe detto? Proprio i più brutti (anche se a parere mio anche il FaMAs si presta bene ma in quel caso la mia preferenza è data dalla lunghezza del mio avambraccio che mi permnette di imbracciarlo comodamente.
Per quanto riguarda il calcio direi che è fondamentale. Un calcio dritto e troppo lungo o tozzo diverrebbe presto scomodo e stancante o addirittura limitante per l'operatore in quanto potrebbe essere eccessivo per la lunghezza totale delle braccia di chi lo porta e quindi inutilizzabile. Osservando questo potremmo dire che il migliore in assoluto da quel punto di vista è il COLT, senza nemmeno pensarci troppo su, regolabile in lunghezza, a volte in alzo e del tutto personalizzabile per quanto riguarda adattabilità e "abbattibilità" per meglio trasportarlo o stoccarlo se necessario. Quindi ci troviamo con un comodissimo calcio Colt, una pensata eccezionale quella del tubo che ha raggiunto l'apice con il tubo abbattibile. Anche calci inscatolati come quelli dell'L85 e del Fa mas trovano facilmente degli amatori, tuttavia troviamo comodi anche i calci inclinati dell'AK 45 se imbracciato e quello dell'M14 per le posizioni di tiro. Insomma Il calcio è OGGETTIVO per quanto riguarda l'uso e sopratutto la lunghezza delle vostre braccia. Altro dato fondamentale è il peso. E' inutile se siete dei mingherlini poco preparati mettervi in testa di imbracciare una M60 e andare alla ventura, vi rovinereste una giornata.
UN FATTORE DI PRECISIONE
Se prendete un qualsiasi fucile noterete che la cosa che subito salta all'occhio è la lunghezza della canna. Il principio del fucile vero è lo stesso che per i nostri. Una canna lunga e prestante è meglio di una corta e grezza. Quindi possiamo dire che la precisione di una nostra replica è relativa alla lunghezza della canna? NI. PErchè è relativa alla lunghezza della canna INTERNA che ovviamente scorre dentro quella esterna. Osservate:
Quello che vedete è la posizione dell'hop up e la lunghezza della canna interna. Ciò determina una cosa chiara. Il miglior rapporto compattezza/canna interna è dato dal FA MAS, dal L85 e da fucili che chiaramente sono lunghi di loro. Se volete giocare realmente di precisione ma con canne corte le principali scelte da ponderare sono lo steyr AUG, l'85 e il Fams e tutti quei fucili che hanno il sistema bullpup dato che in quella maniera l'hop up permette di far scorrere la canna tutta dentro la replica permettendo a sua volta una notevole precisione.
I CONSIGLI DELL'ESPERTO
Non vi fidate del consiglio "E' meglio questo di quello". Assolutamente, potete chiedere se è meglio un M4 cqb di un M4 ris o un AK 47 di un AK47S o U ma mai permettere di dire che un fucile è meglio dell'altro se sono di tipo differente, sarete voi a dirlo imbracciandolo e provandolo, tanto alla fine qualcuno che li presta per un game o un negozio che vi permette di tenerlo in braccio e saggiarlo si trova sempre! Spero di essere stato utile ragazzi, buon divertimento e ricordate:
Noi giochiamo a fare la guerra, non facciamo la guerra per gioco.
Nessun commento:
Posta un commento