Visualizzazioni totali

mercoledì 9 maggio 2012

M60 MK 43

Quello che possiamo definire una pesante soddisfazione, un nome adatto.

M60 nella sua versione SEAL, corta, alleggerita e maneggevole, per quanto una mitragliatrice di quella stazza possa essere maneggevole. Avevo sempre desiderato possedere e provare una MG e alla fine per qualche ragione una per mano mi è capitata, uno scambio un pò negativo per me e alla fine eccomi consegnare per mano la scatola di questo mostro di metallo. La prima impressione è stupefacente. Grossa, robusta, pesante, senza traballamenti di sorta, massiccia, un vero cancello. Tutto il body è in metallo e solo il poggiaspalla e l'impugnatura è in solidissimo ABS opaco e ruvido quanto basta per non perdere il grip, tacche di mira in metallo (a differenza delle prime arrivate in italia che le avevano in plasticaccia) e un comodo caricatore laterale che perde un pò se paragonato a quello della Minimi, sorella minore delle MG di quella classe che con la sua posizione ventrale rivela una comodità di cambio notevole che invero l'M60 ha solo se si rifornisce il serbatoio dallo sportellino sotto il nastro di finte cartucce calibro 7,62 x 51 mm NATO.

Partiamo con le analisi di rito: Meccanica.
Una brava bambina. E' la prima cose che mi è uscita dalla bocca quando l'ho aperta, ben ingrassata, ben pulita, belle boccole, grasso mediocre, olio buono, dall'odore mi ricorda parecchio l'olio della Franchi fratello un pò minore di quello Beretta e sicuramente più economico, potrebbe essere però opera del precedente proprietario. Ma è il meno. Meccanicamente è una bella bestia dotata di sistema di ritenzione del pistone e anche se meno comodamente della minimi offre la possibilità di montare una molla in pochi attimi. Un Buon roof e una discreta capacità di pescaggio ne fanno una buona MG. Una nota di merito la spezziamo sul fatto che possiamo mettere la batteria nel calcio senza troppi problemi allegerendo così notevolmente il caricatore.

Ergonomia
Per quanto non si possa paragonare a fucili d'assalto l'M60 è un bestione di ben 7kg di metallo pesante che tuttavia si rivela più maneggevole del previsto, impugnata ci si rende conto che si tratta di un fucile istintivo, pratico e che a discapito della taglia ci si dimentica presto di quanto sia grosso a favore dell'ergonomia e del bilanciamento che pesa sul braccio impugnante e non su quello di sostengo, cosa che permette l'impugnatura alla "rambo" o alla più classica tattica se si desidera far le cose per bene.
Tenerla sollevata in posizione di tiro non è semplice senza un'ampia ottica a punto rosso come potrebbe essere una Elcan, le tacche di mira infatti, troppo alte e scomode per un tiro mirato vengono presto dimenticate per far fronte ad un tiro più rilassato e meno sostenuto. Un'ottica a punto rosso o comunque una Elcan farebbe al caso dell'utilizzatore più irriducibile limitandone così l'esaurimento fisico. Ho provato diversi tipi di posizione, imbracciata, trattenuta per l'apposita maniglia o dal cavalletto (alla tedesca) e per il maniglione e devo ammettere che la maniglia anteriore fa il porco suo lavoro sia per la posizione che per la comodità e ve lo dice uno che non è un erculeo maciste ma una persona del tutto normale. Ad ogni modo un test di fuoco da 40-30-20 e 10 metri mi ha strabiliato per la sua precisione, per la costanza di tiro e per la modesta velocità di fuoco anche se ho utilizzato una batteria un pò fiacca non esiterò a provarne una più violenta appena potrò. Alla fine direi che per quanto riguarda l'ergonomia è notevole e sta bene così alla fine. Vi lascio infine la videorecensione sperando che la troviate interessante.
DOTAZIONE:
MODELLO M60 MK43 SEAL TYPE A&K
VERSIONE III GENERAZIONE
MITRAGLIATRICE INTERAMENTE IN METALLO
GEAR BOX ED INGRANAGGI IN ACCIAIO
HOP UP REGOLABILE
LUNGHEZZA 94cm.
PESO 6,2 kg a vuoto
GITTATA DEL TIRO CIRCA 50-60mt.
MODALITA DI SPARO A RAFFICA PALLINI DA 6mm
DOTATA DI POTENZIOMETRO DEL ROOF
CARICATORE ELETTRICO DA 3500 COLPI ALIMENTATO DALLA STESSA BATTERIA DELLA MITRAGLIATRICE
TACCA DI MIRA POSTERIORE REGOLABILE
BIPIEDE ESTENDIBILE DA 24 A 34cm.

Nessun commento:

Posta un commento